Maxeon cita REC e Hanwha Qcells per presunta violazione del brevetto TOPCon

Share

Il produttore di moduli solari Maxeon, con sede a Singapore, ha intentato due distinte cause per violazione di brevetto contro il concorrente sudcoreano Hanwha Qcells e il concorrente norvegese REC Solar Holdings AS presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale del Texas. Le presunte violazioni di brevetto riguardano una non meglio specificata tecnologia di celle solari TOPCon.

“L’azienda ha un portafoglio mondiale di oltre 1.650 brevetti concessi e più di 330 domande di brevetto pendenti che proteggono le innovazioni alla base delle sue tecnologie IBC, Shingled Hypercell e TOPCon”, ha dichiarato Maxeon, senza fornire ulteriori dettagli.

Alla fine di marzo, Maxeon ha intentato una causa simile contro Canadian Solar, che aveva già portato in tribunale in un caso in cui il produttore sosteneva che Canadian Solar Japan aveva violato il suo brevetto giapponese n. JP6642841B2, relativo ai suoi moduli solari con struttura a tegola. Le due società hanno raggiunto un accordo di compensazione nell’aprile 2022.

Nel novembre 2023, Maxeon ha citato in giudizio il suo concorrente cinese Aiko Solar Energy, nonché il grossista Memedo GmbH, per una presunta violazione di brevetto relativa a uno specifico design associato all’architettura delle celle solari a contatto posteriore.

Nel giugno 2023, Maxeon ha intrapreso un’azione legale contro Tongwei Solar in Germania per una presunta violazione del suo brevetto europeo relativo alla tecnologia delle celle solari shingled.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.