Microsoft annuncia il più grande PPA aziendale di energie rinnovabili di sempre

Share

Microsoft ha firmato il più grande contratto di acquisto di energia (PPA) aziendale per le energie rinnovabili sottoscrivendo oltre 10,5 GW di capacità negli Stati Uniti e in Europa.

L’inizio della costruzione dei progetti è previsto per il 2026. BloombergNEF stima che la costruzione del portafoglio richiederà oltre 11,5 miliardi di dollari. Microsoft e Brookfield hanno dichiarato che l’accordo è quasi otto volte più grande di qualsiasi altro PPA aziendale per le energie rinnovabili.

Le società hanno dichiarato che l’accordo si concentrerà in gran parte sulla generazione di energia solare ed eolica, ma includerà anche “tecnologie di generazione di energia senza emissioni di carbonio nuove o di grande impatto”.

“È in assoluto il più grande annuncio per un accordo di acquisto di energia pulita mai fatto” ha dichiarato Kyle Harrison, analista di BloombergNEF. “Questo conferma che Microsoft è il secondo più grande acquirente di energia pulita attraverso i PPA, dopo Amazon”.

Il consumo di energia elettrica negli Stati Uniti ha subito una crescita minima negli ultimi due decenni, ma la domanda sta aumentando rapidamente poiché i data center che supportano lo sviluppo e le operazioni di IA hanno un enorme fabbisogno di elettricità. Il produttore di energia Exelon Corp. ha previsto un aumento del 900% della domanda di energia nell’area di Chicago a causa del numero di data center previsti.

Si prevede che il forte aumento del fabbisogno energetico, unito agli obiettivi aziendali di adozione di energia pulita, continuerà a generare nuova domanda di energie rinnovabili. Microsoft ha in programma di coprire tutti i suoi consumi di elettricità con acquisti di energia a zero emissioni entro il 2030.

Microsoft è attiva nell’acquisto di PPA solari, essendosi già assicurata due PPA per 400 MW in Texas e un progetto da 98 MW in Louisiana. Ha inoltre concluso un accordo per l’acquisto di moduli solari da 12 GW con Qcells che comprende servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) da parte del fornitore di moduli per un periodo di otto anni.

Oltre ad acquistare energia rinnovabile per ridurre il proprio profilo di emissioni, Microsoft sta adottando misure per ridurre il fabbisogno energetico dei propri data center. L’azienda, tra gli altri, sta sviluppando sistemi di raffreddamento a immersione liquida e batterie per l’alimentazione ininterrotta (UPS) interattive alla rete.

Brookfield Renewable ha registrato una notevole crescita negli ultimi anni. Nel 2023 si è assicurata la più grande operazione di fusione e acquisizione nel settore delle energie rinnovabili, aggiudicandosi per 2,8 miliardi di dollari le attività commerciali non regolamentate di Duke Energy nel settore delle energie rinnovabili.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.