FuturaSun presenta modulo fotovoltaico “made in Europe conforme al Piano Transizione 5.0”

Share

FuturaSun ha presentato Silk Nova EU, a cui l’azienda di Padova sta lavorando da un anno, in linea con gli obiettivi del Piano Transizione 5.0, “al fine di fornire alle imprese accesso agli incentivi statali”.

Il modulo fotovoltaico Silk Nova EU offre, riporta FuturaSun, una potenza fino a 440 W e un’efficienza del 22,53%. Ha 108 mezze celle n-type “ad alta efficienza” da 182 mm (M10).

“Con dimensioni compatte di 1722x1134x30 mm, è ottimale per installazioni su tetti di stabili industriali”, dice FuturaSun.

Il produttore di pannelli a poi spiegato a pv magazine Italia che le celle sono prodotte in Cina “poiché non esistono in questo momento produttori europei di celle” e che “il modulo sarà prodotto in due stabilimento ubicati nell’Unione Europea”, non specificando però in quali paesi.

FuturaSun scrive nel suo comunicato che il modulo “si allinea perfettamente ai requisiti del Piano Transizione 5.0, risponde infatti ai requisiti dell’art. 12 comma 1 lettera a) del Decreto-legge del 09/12/2023 n. 181”.

Nicola Baggio, technical and special projects director di FuturaSun, ha detto che FuturaSun continua nel suo intento di tornare ad avere una propria linea produttiva anche in Europa. “L’opportunità di Transizione 5.0 ci permette di anticipare quella che sarà una strategia aziendale nei prossimi anni”, ha commentato Baggio.

Al momento le tempistiche dell’investimento rimangono però non chiare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.